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Centro Processi Assicurativi gestisce in outsourcing sinistri di varia natura e ramo, in particolare Responsabilità Civile, Rimborso Spese Mediche e Responsabilità Civile Auto per conto di grandi flotte. Fra i clienti di Business Process Outsourcing annovera tutte quelle realtà che generano o devono gestire un elevato numero di sinistri, quali ad esempio Compagnie di Assicurazioni, Broker Assicurativi, Enti Pubblici e Pubbliche Amministrazioni, Multiutilities, grandi Aziende Private.

Chi è Centro Processi Assicurativi (CPA)

Le origini dell’azienda risalgono al 1984, da un'idea semplice ma vincente: offrire al Cliente o alla Compagnia di Assicurazione un valore aggiunto di natura tecnica ed economica, attraverso la gestione in outsourcing dei sinistri. Il processo sinistri è infatti una delle attività centrali in ogni rapporto assicurativo, coinvolge una grande quantità di documenti, ha tempi e costi elevati e si riflette direttamente sulla soddisfazione del Cliente. L'attività è stata in origine concepita, progettata e collaudata in ambito trasporti ed è stata successivamente diversificata:

  • nella gestione dei sinistri di Responsabilità Civile Generale (RCG), principalmente in ambito Real Estate / Acqua Condotta, sottoscrivendo importanti accordi di collaborazione con primarie Compagnie Assicurative, Broker, Aziende pubbliche e private, e Amministrazioni Pubbliche in Autoassicurazione;
  • nella gestione dei sinistri di Rimborso Spese Mediche (RSM) per conto di primarie Compagnie Assicurative, Broker, Aziende Multinazionali e Casse Mutue;
  • nella gestione dei sinistri auto per conto delle principali flotte auto operanti in Italia;
  • nella gestione dei sinistri sottofranchigia in ambito Medical Malpractice per conto di Aziende Sanitarie Pubbliche e Private.

Centro Processi Assicurativi oggi fa parte di un grande gruppo industriale, Gruppo MutuiOnline, quotato nel segmento STAR della Borsa Italiana. Le due realtà si sono unite con l’obiettivo di ottenere sinergie dai punti di forza di ciascuna:

  • Centro Processi Assicurativi può così beneficiare della solidità finanziaria di un solido Gruppo per poter effettuare con tranquillità gli investimenti necessari per servire nel migliore dei modi i propri clienti del mondo assicurativo;
  • Gruppo MutuiOnline può così acquisire know how nell’ambito della gestione dei sinistri assicurativi, cominciando a diversificare il mercato di riferimento dei servizi di outsourcing. Oggi pertanto il Business Process Outsourcing del Gruppo MutuiOnline offre servizi nell’ambito dei prodotti di credito (mutui, cessione del quinto e prestiti personali), dei prodotti di investimento e dei sinistri assicurativi. Mantenendosi fedele alla propria mission, quindi il Gruppo aspira oggi ad essere il soggetto più innovativo nell’individuare e sfruttare le opportunità legate all’evoluzione anche del mercato assicurativo, facendo leva su tecnologia, organizzazione, indipendenza e superiore capacità di esecuzione (il Gruppo ha manifestato questa volontà anche attraverso l’investimento in Segugio.it sul fronte dell’intermediazione assicurativa).

Centro Processi Assicurativi vanta oggi numeri molto significativi:

  • più di un milione di pratiche gestite all'anno;
  • 50 dipendenti ed oltre 400 studi fiduciari e professionisti esterni in regime di collaborazione.