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Centro Processi Assicurativi gestisce in outsourcing sinistri di varia natura e ramo, in particolare Responsabilità Civile, Rimborso Spese Mediche e Responsabilità Civile Auto per conto di grandi flotte. Fra i clienti di Business Process Outsourcing annovera tutte quelle realtà che generano o devono gestire un elevato numero di sinistri, quali ad esempio Compagnie di Assicurazioni, Broker Assicurativi, Enti Pubblici e Pubbliche Amministrazioni, Multiutilities, grandi Aziende Private.

Gestione dei sinistri delle flotte auto

Il Programma Parchi Auto è indirizzato alle aziende il cui business è correlato alla gestione dei veicoli e coinvolge l'insieme delle attività necessarie alla razionalizzazione dei flussi documentali delle pratiche di sinistro, che si generano a seguito di incidenti o altri eventi dannosi relativi ai mezzi della flotta del Cliente (furti, incendi, sequestri, ecc.).

La gestione operativa segue le specifiche previste dai contratti assicurativi dalle norme di legge e dalle procedure tipiche del Cliente.

Il punto di forza consiste nel coltivare internamente figure professionali di livello elevatissimo alle quali affidiare la missione di scoprire, per ogni attività presa in esame, nuove metodologie di gestione, spesso correlate da applicativi e strumenti informatici di ultima generazione analizzati e sviluppati in casa dal prorpio pool E.D.P.. L'operatività è suddivisa in cinque grandi aree:

  • Sinistri Attivi
  • ARD Kasko
  • Sinistri Passivi
  • Attività Peritale
  • Altri Servizi

Le varie aree fanno capo ad altrettanti account responsabili che oltre a rispondere della qualità e delle performance curano il rispettivo reporting.
La gestione dei sinistri può essere:
  • Parziale, il committente richiede l'espletamento di semplici denunce agli assicuratori.
  • Completa, il team dedicato può provvedere all'intero iter della pratica, fino al recupero del credito o alla trattativa e relativa liquidazione.
L'applicativo gestionale proprietario è personalizzabile e concepito per interfacciarsi agevolmente con i sistemi del Cliente.

Sono inoltre usufruibili i seguenti servizi accessori:

Gestione del parco mezzi

  • Catalogazione e codifica dei veicoli.
  • Libro Matricola delle coperture assicurative.
  • Controllo e computo delle regolazioni del premio.
  • Stampa e distribuzione della documentazione assicurativa.
  • Predisposizione dei Kit di bordo assicurativi.
  • Schede manutenzione ordinaria (gomme e tagliandi).
  • Gestione del "support" agli utilizzatori.
  • Gestione pratiche auto varie.
  • Authority e rapporti con Officine/Carrozzerie convenzionate.

Servizi peritali

  • Perizie su veicoli in rientro per fine noleggio.
  • Gestione e coordinamento delle riconsegne su contratti di noleggio a lungo termine (off-lease).
  • Attività ispettiva e consulenza tecnica.
  • Perizie per danni gravi e valutazione convenienza economica riparazione.
  • Controlli speed-up.
  • Verifica usura pneumatici su richiesta sostituzione.
  • Attività di consulenza per elaborazione ed aggiornamento degli standard d'ispezione e dei capitolati tecnici.
  • Perizie su veicoli (stati d'uso, danni, guasti).