Questo sito utilizza cookie, anche di terze parti. Per conoscere la nostra policy o negare il consenso al loro utilizzo clicca qui. Continuando la navigazione o chiudendo il banner ne autorizzi l'uso.
logo Centro Processi Assicurativi
Centro Processi Assicurativi gestisce in outsourcing sinistri di varia natura e ramo, in particolare Responsabilità Civile, Rimborso Spese Mediche e Responsabilità Civile Auto per conto di grandi flotte. Fra i clienti di Business Process Outsourcing annovera tutte quelle realtà che generano o devono gestire un elevato numero di sinistri, quali ad esempio Compagnie di Assicurazioni, Broker Assicurativi, Enti Pubblici e Pubbliche Amministrazioni, Multiutilities, grandi Aziende Private.

Servizi di gestione flussi di portafoglio riassicurativi.

CPA offre alle Compagnie di Riassicurazione un servizio di gestione dei flussi dei dati riassicurativi provenienti dalle compagnie appartenenti al proprio portafoglio clienti; il servizio consente di effettuare controlli di correttezza formale dei dati (correttezza dei tracciati e formato dei valori ricevuti) e di coerenza (validazione) degli stessi (ad es. verifica coerenza delle riserve dei diversi quarter in funzione di nuova produzione e sinistri ricevuti ), e di mettere in atto le relative azioni correttive in maniera uniforme e secondo standard condivisi sempre tenendo conto le specificità di ogni realtà locale (lingua, normativa, reinsurance treaty, ecc) .), e di monitorare in maniera centralizzata i KPI (deadline di ricezione dei flussi, tempistiche di pre-accezzazione normalizzazione, verifica formale e validazione). L’erogazione del servizio fa leva sul Sistema Gestionale Informatico proprietario di CPA, QTask - modulo Reinsurance, capace di monitorare e tracciare online lo stato di lavorazione e le modifiche effettuate a ogni singolo flusso, e di interfacciarsi con i legacy di compagnia, e su un team specializzato e multilingue (italiano, inglese e spagnolo) in grado di interagire in autonomia con le compagnie riassicurate / i local insurer per la risoluzione di eventuali incongruenze. L’esperienza e la professionalità del team dedicato, unite al Sistema Gestionale Informatico proprietario di CPA e avanzati tool di reporting e analisi, hanno portato i seguenti risultati:

  • Rispetto delle deadline di invio dei flussi
  • Facilità di monitoraggio dello stato di avanzamento dei flussi
  • Maggiore flessibilità operativa
  • Automazione dei controlli e utilizzo di AI/machine learning per la loro risoluzione
  • Riduzione dei tempi di data ingestion e maggior tempo da dedicare al controllo della qualità dei dati
  • Generazione automatica dei flussi finanziari verso il sistema contabile