Questo sito utilizza cookie, anche di terze parti. Per conoscere la nostra policy o negare il consenso al loro utilizzo clicca qui. Continuando la navigazione o chiudendo il banner ne autorizzi l'uso.
logo Centro Processi Assicurativi
Centro Processi Assicurativi gestisce in outsourcing sinistri di varia natura e ramo, in particolare Responsabilità Civile, Rimborso Spese Mediche e Responsabilità Civile Auto per conto di grandi flotte. Fra i clienti di Business Process Outsourcing annovera tutte quelle realtà che generano o devono gestire un elevato numero di sinistri, quali ad esempio Compagnie di Assicurazioni, Broker Assicurativi, Enti Pubblici e Pubbliche Amministrazioni, Multiutilities, grandi Aziende Private.

Gestione e liquidazione dei sinistri indiretti e diretti delle polizze assicurative di rimborso delle spese mediche

C.P.A. (Centro Processi Assicurativi) offre un processo completo che permette di gestire i sinistri diretti e indiretti in tutte le loro fasi, garantendo qualità e velocità nella lavorazione.

Di seguito le principali attività gestite nell'ambito del rimborso spese mediche.

  • Per i sinistri diretti:
    • assistenza all’assistito tramite pagina web/contact center per la gestione della prenotazione;
    • presa in carico, previe autorizzazioni mediche e amministrative;
    • redazione del preventivo tramite contatto con lo specialista;
    • gestione del processo di liquidazione mediante monitoraggio della ricezione delle fatture e loro riconciliazione.
  • Per i sinistri indiretti:
    • registrazione del sinistro e data entry delle informazioni necessarie all’istruttoria (anagrafica, patologia, prestazione);
    • controllo formale e qualitativo della documentazione ricevuta ed eventuale interazione con l’assistito per integrazioni;
    • verifica della copertura in termini di capienza di massimale e condizioni di polizza;
    • calcolo dell’importo indennizzabile secondo le condizioni di polizza;
    • registrazione dei dati delle fatture per alimentare i flussi da inviare periodicamente all’Agenzia delle Entrate;
    • gestione del processo di liquidazione.

C.P.A. è in grado di rispondere alle esigenze del cliente, e dei suoi assistiti, grazie a:

  • esperienza decennale nel campo dei sinistri di tipo sanitario;
  • contact center in grado di fornire assistenza a 360° (assistenza sui sinistri e sulla richiesta di prestazioni dirette);
  • processi efficienti e strumenti tecnologici a supporto, come ad esempio piattaforma di denuncia online per la presentazione delle richieste di risarcimento tramite web;
  • erogazione di un portale web con accesso consentito solo agli assistiti aventi diritto alla polizza. Gli utenti hanno a disposizione un’area nella quale monitorare lo stato di lavorazione delle richieste di rimborso inserite ed effettuare il download delle lettere di liquidazione;
  • erogazione della distinta dei documenti rimborsati nell’annualità precedente con l'indicazione della quota rimborsata per ogni sinistro, al fine di agevolare la determinazione della detrazione fiscale eventualmente spettante in sede di Dichiarazione dei redditi;
  • avanzati tool di reporting e analisi: report di monitoraggio SLA, statistiche personalizzabili (es. patologie, fasce di età, incidenza delle prestazioni), ecc.

C.P.A. garantisce la soddisfazione delle aspettative del cliente, concordando dei livelli di servizio tarati sul tipo di processo e misurando continuamente le proprie performance.