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Centro Processi Assicurativi gestisce in outsourcing sinistri di varia natura e ramo, in particolare Responsabilità Civile, Rimborso Spese Mediche e Responsabilità Civile Auto per conto di grandi flotte. Fra i clienti di Business Process Outsourcing annovera tutte quelle realtà che generano o devono gestire un elevato numero di sinistri, quali ad esempio Compagnie di Assicurazioni, Broker Assicurativi, Enti Pubblici e Pubbliche Amministrazioni, Multiutilities, grandi Aziende Private.

Gestione dei sinistri attivi per la richiesta dei risarcimenti per i danni subiti: sinistri auto, infortuni dipendenti, disservizi elettrici, ritardi aerei

Il fenomeno della riscossione del credito generato dai sinistri attivi ha recentemente focalizzato l'attenzione di molte aziende pubbliche e private su alcune criticità causa di rilevanti scompensi tecnici ed economici.

La gestione finanziaria delle polizze esige che a fronte di un esborso anticipato rappresentato dal premio assicurativo avvenga in maniera progressiva, durante il periodo di competenza della polizza, un effettivo, anche se parziale, rientro della spesa ottenibile dal rimborso dei danni subiti. Anche se è opportuno segnalare che la compensazione dei costi dovrebbe essere relativa ad azioni di riparazione e/o rimessa a regime delle condizioni precedenti il danno, viene spesso considerata all'interno del conto economico assicurativo in quanto riconducibile concettualmente al rischio dell'azienda piuttosto che all'utilizzo fisiologico dei beni.

Centro Processi Assicurativi propone un prodotto basato sulla professionalità delle risorse e sulla gestione informatizzata dell'intero processo.
Gli operatori posseggono esperienza in campo liquidativo e conoscono ogni particolare della procedura e del metodo in uso presso la maggior parte delle compagnie nazionali.

Ciò consente di interfacciarsi ai liquidatori di controparte in maniera ottimale mettendo in secondo piano il gergo e le modalità legali spesso standardizzate e controproducenti.

La raccolta della documentazione probatoria e di tutto il materiale necessario ed una chiara richiesta di indennizzo sono effettuate in collaborazione con tutti gli apparati messi a disposizione del cliente.

I tempi di incasso e la relativa attività previsionale sono controllati costantemente e rappresentano un indicatore di performance.

È previsto periodicamente l'inoltro di documentazione di reporting nella quale vengono messe in relazione le performance del servizio. Il susseguirsi della gestione consentirà di prefissare obiettivi di miglioramento compatibilmente con gli importi incassati.